D.ssa Cristina Miliacca


Sono psicologa e psicoterapeuta e lavoro come libera professionista nell’ambito della psicologia clinica e della formazione dal 1993. Sono specializzata in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.

Insieme ad un esperto gruppo di colleghi realizzo progetti relativi alla formazione professionale, educazione degli adulti, formazione formatori e docenti, bilancio di competenze, anche con il supporto dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Inoltre siamo attivi nell’applicazione e nella diffusione delle artiterapie, in particolare nelle forme espressive di teatro, cinema e musica.

Il connubio cinema-psicologia è entrato nella mia sfera di interesse già alla fine degli anni Ottanta, quando frequentando dei corsi di psicologia a titolo personale mi imbattei in una forma di psicoterapia di gruppo che veniva svolta con il sussidio dei film. È stato un colpo di fulmine, per cui approfondire questa applicazione durante il periodo universitario ha costituito un processo senza soluzione di continuità. In seguito mi sono specializzata in regia cinematografica e sono stata attrice di teatro per passione.

L’arte espressiva è per me trait d’union tra la razionalità scientifica e professionale della psicologia e l’indispensabile ingrediente di creatività ed emozione che rende viva qualsiasi attività umana. Entra così a pieno regime all’interno delle mie iniziative cliniche e formative. La scoperta, la sperimentazione, il disvelamento è sempre in atto. Fatevi trascinare dalla voglia di conoscerne i risvolti psicologici, si aprirà di fronte e dentro di voi un mondo affascinante!